top of page

Progetto per la raccolta fondi per il ripristino del Laboratorio di Lingue della scuola secondaria di primo grado (medie) dell' I.C. Verjus

Nel corso dell’anno scolastico 2011/2012 la scuola secondaria di primo grado Verjus (le medie) ha dovuto definitivamente rinunciare ad un importante risorsa didattica: il laboratorio linguistico.

Il laboratorio linguistico, che aveva in passato costituito un fiore all’occhiello della nostra scuola, è purtroppo obsoleto.

Confrontandoci con gli insegnanti di lingua straniera, abbiamo appurato che essi considerano il laboratorio linguistico multimediale uno strumento di notevole importanza per l’insegnamento della loro materia. Tale strumentazione è preziosa per molti aspetti dell’apprendimento linguistico:
• consente di ottimizzare il tempo a disposizione, interagendo separatamente con ciascun alunno, mentre gli altri continuano a lavorare,
• dà la possibilità agli alunni di riascoltarsi e quindi auto valutarsi e correggersi,
• consente di perfezionare la pronuncia e aumentare la fluidità del discorso,
• migliora le capacità di comprensione orale,
• sviluppa la conversazione,
• permette ai docenti di velocizzare il lavoro di valutazione orale.

Il laboratorio multimediale di lingue funziona nel seguente modo: ciascun alunno ha un pc, delle cuffie, un microfono; i pc sono tutti collegati in rete; tutti gli alunni svolgono il lavoro assegnato; l’insegnante ascolta e controlla gli alunni uno per volta e può interagire con ciascuno di essi senza che gli altri vengano disturbati. Per farvi un’idea vi invito a collegarvi al seguente sito e a visionare il video presente:
http://www.tecnilabedu.com/prodotto02.html


Considerate le proposte offerte oggi dalle case editrici, che devono fornire per legge anche i libri in formato digitale, la possibilità di usufruire di un laboratorio linguistico multimediale funzionante sarebbe il completamento naturale delle dotazioni necessarie all’apprendimento delle lingue straniere per i nostri ragazzi.
Per allestire un nuovo laboratorio linguistico, utilizzando gli arredi esistenti, sarebbe necessario acquistare i computer il software specifico per la didattica e allestire una rete dati per collegare fra di loro i computer. I preventivi in nostro possesso, per predisporre 24 postazioni, ammontano ad una spesa di circa 16.000 Euro.

E’ una grossa cifra, lo sappiamo, ma riteniamo che la ricaduta che avrebbe sui ragazzi di Oleggio (tutti i ragazzi di Oleggio passano dalle medie) per molti anni a venire, valga la spesa.

L’ Istituto Comprensivo Verjus, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Andrea Valentini e il Comitato Genitori operanti sul nostro territorio, lavorano insieme affinché il progetto possa realizzarsi, ma c’è bisogno del sostegno economico, anche piccolissimo, di tutti.

Vi ringraziamo per l’attenzione e, restando a vostra completa disposizione per informazioni e/o chiarimenti, cogliamo l’occasione per porgere i nostri migliori saluti.



Scarica la Lettera di Presentazione

Corriere di Novara (11 aprile 2013)

Rassegna Stampa.

La Stampa (9 aprile 2013)

Video Novara (9 aprile 2013)

Novara Oggi (12 aprile 2013) pag.34

Un laboratorio linguistico per la Verjus

Presentato il progetto volto alla creazione di uno spazio multimediale idoneo all'interno dell'istituto

(riproduzione vietata) 

bottom of page